Automaster / Corolla e RAV4 ottengono 5 stelle Euro NCAP

Corolla e RAV4 ottengono 5 stelle Euro NCAP

12 Giugno 2019

Un successo dovuto alla piattaforma Toyota New Global Architecture.

La nuova Corolla e il nuovo RAV4 conquistano le 5 stelle nei nuovi e più rigidi test Euro NCAP 2019. Un successo dovuto alla piattaforma Toyota New Global Architecture, GA-C per Corolla e GA-K per il RAV4, e grazie al sistema di sicurezza Toyota Safety Sense 2.0, di serie su tutte le versioni Corolla e RAV4.

Lanciati all’inizio del 2019, la nuova Corolla e il nuovo RAV4 di Toyota hanno ottenuto le 5 stelle nel nuovo e più severo regime di test condotto dall’organismo European New Car Assessment Programme. Corolla e RAV4 hanno registrato risultati eccellenti in tutte le 4 categorie Euro NCAP:

Occupanti adulti
Occupanti bambini
Utenti vulnerabili della strada
Safety Assist
Corolla
95% 84% 86% 77%
RAV4
93% 87% 85% 77%

L’eccellente performance dimostrata nei crash test da Corolla e RAV4 rispecchia i punti di forza della scocca e della piattaforma Toyota New Global Architecture, che sfruttano al meglio alcuni rinforzi strategici e presentano componenti in acciaio ad elevata rigidità per assorbire gli impatti dall’abitacolo.

In linea con l’obiettivo di democratizzazione delle nuove tecnologie per la sicurezza, tutti i modelli Corolla e RAV4 montano di serie il pacchetto Toyota Safety Sense 2.0 che include oggi le versioni aggiornate di diversi sistemi, tra cui quelli Pre-Collisione (PCS), Cruise Control Adattivo (ACC), Avviso Superamento Corsia (LDA), Riconoscimento Segnaletica Stradale (RSA) e Abbaglianti Automatici (AHB). Il pacchetto introduce inoltre i nuovi sistemi Cruise Control Adattivo Full Range con Stop&Go e il Mantenimento Attivo delle Corsia (LTA), per un supporto alla guida senza precedenti.

Il sistema di pre-collisione in dotazione sulla nuova Corolla e sul nuovo RAV4 ha ottenuto il punteggio massimo nei test con le velocità ridotte (quelle tipiche dei contesti urbani) riuscendo a prevenire qualsiasi tipo di impatto con tutte le velocità previste dai test. Anche con le velocità più sostenute il pacchetto Toyota Safety Sense 2.0 ha dimostrato una buona performance: in caso di avvicinamento ad un veicolo fermo oppure a una vettura in fase di decelerazione, gli impatti sono stati evitati nella maggior parte dei casi e le conseguenze minimizzate negli altri.

La funzione di rilevamento dei pedoni e dei ciclisti ha dimostrato una performance straordinaria, azzerando gli impatti con i target in tutte le condizioni dei test, sia di giorno che di notte. Tale risultato rappresenta una chiara testimonianza dell’impegno del brand volto ad assicurare la massima sicurezza possibile su tutte le proprie vetture, un concetto alla base della filosofia Toyota: costruire vetture sempre migliori e garantire i benefici delle più avanzate tecnologie per la sicurezza all’intera gamma.