eBike Yamaha: tutto sulle nuove bici elettriche

eBike Yamaha, ovvero la soluzione sostenibile alla mobilità personale elettrica. In questa piccola guida ti raccontiamo tutte le novità che la casa di Iwata ha messo a punto per il mondo delle bici elettriche, ma partiamo con ordine…

E’ una normale bicicletta che ti può trasformare in un corridore professionista! Una E-Bike è una bicicletta elettrica a pedalata assistita (definita anche Pedelec o Epac – Electric Pedal Assisted Cycle) dotata di un motore centrale integrato con le pedivelle o collocato nel mozzo anteriore o posteriore, che aiuta la pedalata riducendone lo sforzo.

L’eBike è dotata di un cambio meccanico che permette di regolare la velocità e lo sforzo della pedalata, esattamente come per tutte le altre bici. In questo caso abbiamo anche la possibilità di scegliere il livello di assistenza elettrica che si adatta meglio al percorso, alla nostra preparazione atletica e alla voglia di faticare e di sudare. Su un display ampio e intuitivo leggiamo tutti i dati della nostra pedalata: un comando vicino alla manopola, raggiungibile con il pollice senza sollevare la mano, ci permette di selezionare uno dei diversi livelli di assistenza. In alcuni casi il display è sostituito da un comando sul manubrio che informa con dei led sul livello di assistenza utilizzato e sulla carica della batteria.

Non esiste un parametro certo sul consumo: dipende dal peso del biker, da quanto si spinge sui pedali, dal livello di assistenza utilizzato, dalla pendenze del percorso, dalla temperatura …. si, anche il meteo può influire! Poi dipende dalla capacità della batteria che viene espressa in Wh.

Ebbene si!

La Regione Emilia-Romagna intende incentivare l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani mediante l’erogazione di un contributo a parziale rimborso dell’acquisto di una bicicletta o di una cargo bike, entrambe a pedalata assistita. E’ riconosciuta una maggiorazione del contributo ai cittadini che dimostrano di aver rottamato una autovettura.

Contributo SENZA rottamazione di un’autovettura:

  • Fino a euro 500,00 per l’acquisto di una bici a pedalata assistita.
  • Fino a euro 1.000,00 per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.

Il contributo non potrà superare il 50% del costo del mezzo.

Contributo CON rottamazione di un’autovettura

  • Fino a euro 700,00 per l’acquisto di una bici a pedalata assistita.
  • Fino a euro 1.400,00 per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.

Il contributo non potrà superare il 70% del costo del mezzo.

Ai fini della maggiorazione del contributo mediante la rottamazione dell’autovettura saranno accettate le rottamazioni avvenute a decorrere dal 1° gennaio 2023. Il bando è rivolto ai cittadini residenti nei 207 Comuni della Regione Emilia-Romagna.

Per tutte le informazioni ti invitiamo a visitare il sito della Regione Emilia Romagna.

 Yamaha e la gamma eBike: zero emissioni massima mobilità

Presentata già ad inizio del 2022, Yamaha non ha atteso troppo nel regalarci la sua soluzione alla mobilità personale in versione elettrica e sostenibile. Grazie ad una gamma completa, la casa di Iwata conquista un nuovo pubblico di clienti. Mobilità ubana, emissioni zero e passione per lo sport: la gamma eBike Yamaha risponde a tutte queste domande con modelli perfetti sia per la città che per l’offroad.

Come scegliere una eBike: modelli disponibili

Tre eBike per tutte le esigenze. Così, Yamaha offre la soluzione perfetta a tutte le esigenze degli amanti sia dello sport che della mobilità cittadina. Senza abbandonare il suo DNA dinamico, Yamaha ha sviluppato questa nuova gamma eBike in modo olistico con le unità di trasmissione della serie PW.

Proprio per questo, queste nuove eBike sono costruite con telai e motori firmati Yamaha. Come vedremo, ogni modello risponde a esigenze diverse: da semplici bici elettriche fino emtb full suspended. Scopriamoli insieme nel dettaglio.

Quanti km fa un motore eBike Yamaha?

Abbiamo visto insieme i tre modelli eBike di Yamaha: Wabash RT, CrossCore RT e MORO 07. Pur montando veri motori e componenti Yamaha, ogni modello è pensato per un uso specifico e dedicato.

Quindi, la risposta alla domanda quanti KM è in grado di fare una eBike è: dipende dal modello e dall’utilizzo.

Tutti e tre i modelli eBike sono dotati di una batteria Yamaha da 500Wh. Nello specifico: le eBike Wabash RT e CrossCore RC montano un motore PW-ST (250 W, 70 Nm), mentre la eBike MORO 07 monta un motore Yamaha PW-X3 (250 W, 85 Nm).

Quindi, in media una batteria da 500 Wh di Yamaha può garantirti di percorrere fino a 100 km. Inoltre, con un livello di guida assistita più basso, è possibile garantire un aumento della percorrenza.

Ecco perché la longevità della carica dipende in larga parte dall’uso che ne fai durante le pedalate.