NUOVA MT-09

DA 10.899€

LIBERA IL TUO LATO OSCURO.

Con il DNA tipico del concetto “Dark Side of Japan”, il nuovo look aggressivo della MT-09 è progettato per amplificare la sensazione dell’inconfondibile accelerazione ricca di coppia de motore CP3. Seguendo la filosofia “less is more”, ogni dettaglio è destinato a rafforzare lo stile aggressivo della MT-09.

Il telaio agile e compatto garantisce una guida estremamente maneggevole, mentre la posizione di guida ridefinita offre la migliore esperienza della gamma Hyper Naked. La tecnologia di livello superiore migliora ulteriormente l’esperienza di guida, inclusi i sistemi di assistenza per l’inclinazione del pilota, modalità di guida personalizzabili e un nuovissimo cruscotto TFT a colori con connettività per smartphone e navigazione.

Scocca completamente nuova e stile aggressivo

In linea con la pura filosofia “less is more”, lo stile Hyper Naked di nuova generazione porta la MT-09 a un livello superiore con una scocca aggressiva ma minimalista. Il nuovo faro a LED bi-funzionale è ora incluso in una scocca, creando un rapporto più compatto e unificato con il nuovo serbatoio del carburante, che offre una posizione di guida più attiva e leggermente inclinata in avanti, pur mantenendo l’estetica accattivante tipica delle MT.

Una posizione di guida più dominante

Una posizione di guida più dominante

Il modello MT-09 è famoso per l’agilità e la stabilità, esaltati dall’ergonomia perfezionata, che permette al pilota di sentirsi tutt’uno con la moto, con una maggiore libertà di movimento per i diversi stili di guida. Per ottenere questo risultato, la posizione del manubrio è ora più bassa e dispone di due posizioni, mentre le pedane pilota dal nuovo design sono regolabili. La nuova sella progettata in due parti amplifica ulteriormente la sensazione di libertà durante la guida.

Nuovo display TFT a colori da 5' con connettività e navigazione

Nuovo display TFT a colori da 5′ con connettività e navigazione

La strumentazione TFT a colori da 5 pollici offre una scelta di quattro diversi temi per adattarsi alle esigenze individuali e alla situazione di guida, selezionabili attraverso l’utilizzo di nuovi interruttori sul manubrio. Puoi anche collegare il tuo smartphone al nuovo disply TFT tramite l’app gratuita MyRide per ricevere messaggi di notifica, chiamate e ascoltare musica*. La navigazione è disponibile tramite l’app Garmin StreetCross per rendere ogni viaggio più facile. * Richiede un dispositivo auricolare Bluetooth connesso accoppiato alla MT-09. Cuffie non incluse.

Griglia ad amplificatore acustico per un'esperienza di guida ottimizzata

Griglia ad amplificatore acustico per un’esperienza di guida ottimizzata

Il grintoso ruggito della MT-09 è una delle sue caratteristiche più distintive ed evoca un senso di adrenalina pura a ogni tocco dell’acceleratore. Il modello MT-09 è dotato di condotti di aspirazione dell’aria progettati specificamente per accentuare i rumori ad alta frequenza, che vengono poi enfatizzati, soprattutto a velocità più elevata, da una griglia di amplificazione acustica sulla parte superiore del serbatoio, che trasmette direttamente la vivace nota del motore CP3.

Modalità di guida personalizzabili con le impostazioni Yamaha Ride Control

Modalità di guida personalizzabili con le impostazioni Yamaha Ride Control

Personalizza la tua esperienza di guida utilizzando le impostazioni Yamaha Ride Control (YRC), che ti consentono di selezionare le caratteristiche di potenza del motore e il livello di intervento elettronico in base alle tue preferenze e alle condizioni della strada. Tre modalità di guida integrate sono programmate con impostazioni di fabbrica per adattarsi alle diverse situazioni: SPORT, STREET and RAIN, ma puoi anche creare due programmi personalizzabili per adattarli alle tue preferenze individuali. Le impostazioni YRC possono essere personalizzate direttamente nel menu del cruscotto o sullo smartphone tramite l’app MyRide.

Cambio rapido di terza generazione

La MT-09 è equipaggiata con il sistema di cambio rapido di terza generazione e offre due impostazioni diverse. L’impostazione “1” consente cambi marcia fluidi in accelerazione e scalate in decelerazione. L’impostazione “2” migliora la guida, consentendo di scalare senza usare la frizione a una marcia inferiore o inserire una marcia superiore, in modo da poterla utilizzare in una gamma più ampia di situazioni. Per mantenere una sensazione di guida più naturale, il sistema di cambio elettronico di terza generazione non funzionerà in determinate situazioni in cui i regimi del motore sono estremamente bassi o alti e anche quando la moto non sta accelerando né decelerando.

Ultimo motore CP3 EU5+ da 890 cc

Sistema IMU a sei assi con nuovo regolatore di slittamento posteriore BSR (Back Slip Regulator)

Sviluppato dalla R1, la centralina elettronica IMU a 6 assi regola i sistemi di assistenza al pilota della MT-09, tra cui un sistema di controllo della trazione (TCS) a 3 modalità, il sistema di controllo dello slittamento (SCS), il sistema di controllo dell’impennata (LIF) e il sistema di controllo dei freni (BC). Questa tecnologia di qualità superiore è ora dotata di regolatore di slittamento posteriore BSR (Back Slip Regulator), che offre una maggiore stabilità quando la ruota posteriore si blocca in frenata eccessiva, controllando il livello di coppia prodotta.

Ultimo motore CP3 EU5+ da 890 cc

L’iconico motore a 3 cilindri raffreddato a liquido è leggero, rapido, potente e offre una coppia generosa a basso regime di giri. L’armonia acustica che deriva da una combinazione del sound di aspirazione e della nota dello scarico conferisce al CP3 il suo noto ruggito, che aumenta la sensazione di accelerazione. Gli iniettori aumentano l’efficienza della combustione, mentre i rapporti di trasmissione ottimizzati e la sofisticata frizione antisaltellamento (A&S) si uniscono all’elevata potenza del motore omologato EU5.

Telaio leggero pressofuso in alluminio con sistema CF

Telaio leggero pressofuso in alluminio con sistema CF

Il design compatto del telaio in alluminio pressofuso CF (Controlled Filling) è una versione moderna dell’iconico layout Deltabox, che offre un elevato livello di rigidità del telaio, per un feedback eccellente del pilota e stabilità. La struttura ottimizzata del forcellone e il telaio snello regalano una sensazione di maggiore comfort, rendendo la MT-09 un partner perfetto sia per i viaggi brevi che lunghi.

Nuovo interruttore intuitivo, funzioni dell'indicatore di direzione e funzione ESS (Emergency Stop Signal)

Nuovo interruttore intuitivo, funzioni dell’indicatore di direzione e funzione ESS (Emergency Stop Signal)

I nuovi interruttori al manubrio ridisegnati consentono il funzionamento della gamma più ampia di funzioni dell’MT-09, tra cui la connettività per smartphone, la navigazione e le modalità di guida, oltre alla possibilità di esplorare le ulteriori opzioni del menu. Le nuove funzioni intuitive dell’indicatore di direzione migliorano ulteriormente l’esperienza di guida. Con un leggero clic dell’indicatore, da utilizzare quando si cambiano le corsie, lampeggia tre volte, mentre con un clic completo lampeggia continuamente. Gli indicatori di direzione si disattivano autonomamente una volta trascorsi 15 secondi quando la moto ha percorso più di 150 metri. La nuova funzione di arresto motore in caso di emergenza, ESS (Emergency Stop Signal), attiva anche le luci di sicurezza quando il sistema rileva frenate improvvise.

Sospensioni regolabili e pneumatici di ultima generazione

Sospensioni regolabili e pneumatici di ultima generazione

La forcella da 41 mm completamente regolabile e ottimizzata per adattarsi al carattere del compatto telaio ad alta rigidità, permettono di raggiungere un’eccellente stabilità e garantiscono una guida più fluida e controllata. La sospensione posteriore regolabile è dotata di un maggior numero di impostazioni e di un link riprogettato per consentire una sensazione di maggiore dinamica in curva. I nuovi pneumatici Bridgestone Battlax Hypersport S23 M montati sui cerchi SpinForged Yamaha offrono un’aderenza elevata e una maneggevolezza straordinaria, garantendo il massimo dall’accelerazione della coppia.

Pompa radiale Brembo

Per adattarsi all’elevata coppia e all’accelerazione della MT-09, la potenza di frenata è esaltata dalla pompa radiale Brembo, che produce un’erogazione lineare di pressione alle pinze a quattro pistoncini, montate sui doppi dischi anteriore da 298 mm e offre prestazioni frenanti eccezionali con il semplice controllo delle mani.

Motore

4 tempi, Raffreddato a liquido, DOHC, 4 valvole, In-Line Three-Cylinder

Cilindrata

890 cc

Alesaggio x corsa

78,0 × 62,1 mm

Rapporto di compressione

11,5 : 1

Potenza massima

87,5 kW (119,0 PS) a 10.000 giri/min

Versione depotenziata

Versione A2 limitata – 35,0 kW (47,6 CV) a 6.000 giri/min Versione A2 illimitata – 70,0 kW (95,2 CV) a 9.000 giri/min

Coppia massima

93,0 Nm (9,5 kgf-m) a 7.000 giri/min

Lubrificazione

Carter umido

Frizione

in bagno d’olio, dischi multipli

Accensione

TCI

Avviamento

Elettrico

Trasmissione

Sempre in presa, 6 marce

Trasmissione finale

Catena

Consumi di carburante

5,0 l/100 km

Emissioni CO2

116 g/km

Alimentazione

Iniezione elettronica