Macchine ibride: guida alla scelta del motore

Macchine ibride: Full Hybrid, Plug-In Hybrid o Mild-Hybrid? In questa guida ti spieghiamo tutte le differenze fra le auto elettriche e quale tipologia può essere più adatta a te.

Motore ibrido: cosa significa e come funziona la macchina ibrida? 

Cosa significa quando senti dire che un’auto ha un motore ibrido? Vediamolo insieme, partendo dalle basi. Una macchina ibrida è un veicolo composto da un sistema di propulsione a due o più componenti, comunemente detto powertrain.

Un esempio? Il sistema di propulsione powertrain più utilizzato è quello in cui un motore elettrico ed un motore termico lavorano insieme.

In questo modo, si hanno differenti fonti di accumulo di energia. Infatti, da un lato le batterie alimentano il motore elettrico, dall’altro il combustibile presente nel serbatoio alimenta normalmente il motore termico.

Auto ibrida: quali tipi di auto ibride ci sono? 

In riferimento al powertrain principale, oggi il mercato vede protagoniste tre tipologie di macchine ibride: mild hybrid, full hybrid e plug-in hybrid. Come vedremo in seguito, ogni modello di queste auto elettriche si differenzia per tecnologia e funzionamento.

In particolare, la scelta di un’auto ibrida rispetto ad un’altra deriva principalmente dal tuo utilizzo quotidiano. Ad esempio: se percorri 40 km al giorno, in città o nei centri storici, un’auto elettrica tipo plug-in hybrid potrebbe fare al tuo caso. L’importante è avere un punto di ricarica comodo al quale collegare la propria macchina ibrida.

Invece, se non hai la possibilità di collegare la tua auto ibrida, puoi pensare ad un’auto ibrida di tipo Full Hybrid. In questo modo, la collaborazione fra motore termico e motore elettrico garantirà tutta l’autonomia di cui hai bisogno.

In ultimo, se i tuoi percorsi sono misti e si dividono fra strade extra urbane e autostrade, potresti considerare un’auto ibrida di tipo Mild Hybrid.

Vediamo insieme tutte queste tipologie di macchine ibride maggiormente nel dettaglio.

macchine-ibride-guida-scelta-motore-full-electric

Zero emissioni e massima mobilità: un’auto full electric si muove solo grazie alle sue batterie. Grazie alle potenti batterie, le nuove macchine elettriche non consumano carburante e non producono emissioni di CO2. Utilizzando la coppia istantanea prodotti dai motori elettrici, un’auto Full Electric abbatte anche i costi di consumo elettrico. Una Full Electric è facile da ricaricare e puoi scegliere se ricaricarla alla presa domestica oppure tramite una ricarica dedicata.

macchine-ibride-guida-scelta-motore-mild-hybrid

Fra le differenti tipologie di macchine ibride attualmente presenti sul mercato, il motore ibrido Mild-Hybrid non è in grado di alimentare l’auto da solo.

Proprio per questo, una Mild-Hybrid è a tutti gli effetti una ibrida leggera. Infatti, le auto ibride di questa tipologia utilizzano il tradizionale motore termico benzina o diesel assieme ad un motore elettrico di piccole dimensioni alimentato da una batteria della stessa misura.

Una macchina ibrida con motore Mild-Hybrid è ricaricata dall’energia generata sia in frenata che in decelerazione.

In questo modo, la sua centrale elettrica ottimizza le emissioni dei consumi inquinanti.

Quasi tutte le auto ibride con motore Mild-Hybrid sono provviste di impianto a 12 volt e a 48 volt nei modelli di auto più grandi.

Una Mild-Hybrid in sintesi: il suo motore elettrico si attiva solo in momenti specifici. Ad esempio, durante il cambio marcia e l’accensione.

Un’auto ibrida dotata di motore ibrido Full Hybrid sfrutta e fa collaborare il motore termico con il motore elettrico. In questo modo, l’efficienza del propulsore viene sfruttata al massimo e ti permetterà di muoverti in modalità 100% elettrica. In pratica, non avrai bisogno di ricaricare la tua auto ad una colonnina elettrica predisposta.

Proprio grazie alla collaborazione fra i due motori termico ed elettrico, un’auto ibrida di tipologia Full Hybrid si carica solo recuperando l’energia rilasciata. In questo modo, si spinge al massimo l’efficienza del powertrain.

Una Full-Hybrid in sintesi: il suo motore elettrico si attiva sia da solo che assieme a quello termico. La sua batteria si ricarica grazie all’energia generata sia dal motore termico che dalle decelerazioni.

macchine-ibride-guida-scelta-motore-hybrid-plug-in

Un’auto ibrida plug-in è proprio in mezzo ad un’auto elettrica e un’auto a combustione interna. Infatti, il suo termine significa “auto a doppia alimentazione”. Funzionando come un’auto Full Hybrid, un’auto ibrida plug-in ha due o più motori. Proprio per questo, la tipologia di queste auto ibride può fare molti più chilometri usando solo il motore elettrico.

Per questo, una macchina con motore ibrido Plug-in Hybrid ha bisogno di essere caricata tramite una wallbox, oppure da una colonnina pubblica.

Una Plug-In Hybrid in sintesi: il suo motore elettrico può arrivare fino a 60 km in autonomia. La sua batteria può essere ricaricata tramite una presa domestica, una wallbox o una colonnina pubblica.

 

Macchina elettrica: quanto consuma?

Al di là della differenza del motore elettrico, una macchina ibrida riduce molto i normali consumi di carburante.

La riduzione del consumo deriva in grande parte del modello del motore ibrido.

Ad esempio, l’auto ibrida che riduce maggiormente i consumi è sicuramente una Plug-In Hybrid grazie alla sua capacità di percorrere fino a 60 km in modalità 100% elettrica.

In alternativa, una Full-Hybrid riesce a ridurre i consumi fino al 45% mentre una Mild-Hybrid fino al 25%.

Auto ibrida: quale scegliere?

Giunti a questo punto, potresti chiederti: quale macchina ibrida scelgo? Full-Hybrid, Mild-Hybrid o Plug-in Hybrid?

Puoi trovare la risposta in base alla strada che percorri ogni giorno. Come abbiamo visto, le caratteristiche principali di ogni motore ibrido si basano soprattutto sull’utilizzo quotidiano dell’auto.

Riassumiamo brevemente:

  • scegli un’auto Mild-Hybrid se fai solo piccoli tratti in città e vuoi un’auto economica
  • scegli un’auto Full-Hybrid se ogni anno percorri fra i 15mila e i 20mila chilometri. L’autonomia elettrica di un’ibrida Full-Hybrid si adatta bene agli spostamenti cittadini di breve o media distanza
  • scegli un’auto Plug-In Hybrid se percorri dai 25mila chilometri in su, soprattutto se hai modo di caricarle in tutta comodità. In questo modo ridurrai i costi del carburante e guiderai a zero emissioni in modalità 100% elettrica

Richiedi maggiori informazioni

Aggiungi un messaggio